La comunicazione visiva Off-line è tutta quella comunicazione che riguarda il modo reale attraverso l'approccio fisico, che aiuta ad indirizzare i futuri clienti verso il mondo On-line ossia il proprio portale di vendita.
Prima di discutere di comunicazione visiva occorre un breve cenno sul marketing On-line e Off-line che sono strettamente connessi tra loro. Il concetto è quello di portare le persone che vogliono fare marketing ad incrociare queste due tipologie di flussi.
Attenzione però alle derive:
1. Quando scrivo i testi per una sales latter/brochure penso che scrivendo tutto faccio prima per spiegare e con mio cuggino che si occupa della grafica a gratis!
2. Inoltro tante email con grafiche fatte da mio cuggino perchè i prodotti si vendono da soli e il sistema funziona tutto da solo.
Sicuramente tu che stai leggendo ti sarà capitato di approcciare in maniera superficiale alla vendita di un tuo prodotto o servizio chiedentoti del perchè non ha funzionato... Beh se vuoi te lo spiego in poche parole!
Detta in termini semplici, tenere in piedi un'impresa è necessario sapere fare Marketing e non Marchetting. Devi essere - e soprattutto farti percepire - come diverso rispetto a tutti i tuoi concorrent
i, diretti o indiretti, e devi essere l'artenativa preferibile al "non acquistare" dei tuoi clienti.
Questo è: devi vendere il tuo prodotto o servizio in modo diverso!
Per un imprenditore o libero professionista è fondamentale questo passaggio e, per quanto io mi sia sgolato in passato coni miei clienti, vedo ancora troppe persone che non riescono a fare lo scatto mentale per farlo.
Solo in questo modo puoi stuzzicare il desiderio di acquistare da te, prendendoti coloro che sono in grado di spendere la cifra che richiedi.
Oggi è il momento ideale per dare di più alle persone. Non di dargli "di meno".
Ma è normale che gli imprenditori e non solo facciano cose errate come tagliare investimenti in marketing, vendite e qualsiasi attività iniziativa intelligente che possa portare un flusso maggiore di introiti in azienda.
La verità?
Tutto ciò è "normale" e comprensibile, dipende dal contesto in cui stiamo crescendo e dalle notizie distorte che ci arrivano. Di conseguenza, la maggior parte degli imprenditori hanno paura e sono convinti che la gente non abbia più soldi e non stia più comprando.
E con questa paura è difficile essere coraggiosi e fare scelte che possono salvare le sorti del proprio business.
Puoi stare tranquillo: ci sono infinite persone che saranno ben felici di condividere con te le loro ricchezze se saprai dargli qualcosa di introvabile da nessun'altra parte ed in linea con le loro esigenze più profonde e forti.
Molto spesso se non vendi o non hai una buona visibilità pur avendo ottimi prodotti è perchè non hai dato importanza prima al marketing che al tuo servizio o prodotto specifico.
Succede che spesso si taglia il budget di marketing, advertising e vendita per risparmiare soldi, basandosi sull'assunto (SBAGLIATO!) che nessuno sta comprando.
Vedo in giro delle pubblicità "creative" da infilarsi le mani negli occhi per non vederle, roba che và contro ogni prncipio di marketing che io conosca - e quindi è un fallimento prima ancora di partire.
Questo lo sappiamo già: un'enorme quantità di pubblicità li fuori è stupida ed è uno spreco buttarci dei soldi, quindi il budget su queste cianfrusaglie inutili sarebbe dovuto essere già tagliato in precedenza.
Ma se supponiamo che il marketing e di conseguneza l'advertising siano buone, sarà un punto a tuo vantaggio perchè in molti lo ritengono inutile - e il primo che si sveglierà in questo senso, troverà l'Eldorado. Quindi il marketing e tutte le attività di vendita NON sono la spesa da tagliare.
Voglio essere 100% onesto e schietto con te, dato che mi stai dedicando il tuo tempo e non ho intenzione di fartelo sprecare.
Non farti corrompere da promesse, parole, rassicurazioni, prezzi più bassi e via dicendo pensando di ottenere risultati straordinari SENZA fare assolutamente niente.
Investirai i soldi su quella che ti sembrerà la soluzione più facile e meno impegnativa ma per definizione, sarà la soluzione che NON funzionerà sul serio. Ti sentirai tradito, ferito e arrabbiato. La collera ti farà generalizzare che " per me non funziona niente ".
E più ti chiuderai, più continuerai a trovare soluzioni "senza impegno", più rimarrai deluso e più ce l'avrai con il mondo, perchè ti fà promesse che poi non mantiene.
Però non esiste la soluzione Gratis. Devi cambiare!
Come vieni percepito nel mondo esterno? Lavoreremo assieme su come dare più credibilità e valore ad un tuo prodotto o servizio, differenziandoti, aumentando così la tua reputazione nel tuo settore.
Grazie a Studio Vectors potrai distinguerti dalla concorrenza mettendo a fuoco tua "immagine" in maniera semplice e mirata che sarà sinonimo di qualità e affidabilità.